Il tradizionale taglio a ferzi orizzontali (Cross Cut) si combina perfettamente con l’utilizzo del Dacron il tessuto che garantisce la maggior longevità ad una vela.
Questo taglio permette di allineare i fili della trama lungo la direzione dei carichi. E’ il taglio ideale per la randa e per i fiocchi ad alto allungamento (alti e stretti) fino ad una certa dimensione.
Il giusto dimensionamento dei rinforzi e la scelta di opportuni particolari costruttivi aggiungono robustezza alla vela e ne limitano la deformabilità.
GENOA AVVOLGIBILE
Il diffondersi degli avvolgifiocchi sulle barche da crociera ha spinto i velai della “Baraonda Sailmakers” a progettare e costruire vele adatte a questo scopo.
I genoa avvolgibili non possono essere sostituiti con facilità durante la navigazione, di conseguenza vengono progettati per essere utilizzati in un range di intensità di vento piuttosto ampio.
Rispetto ai tradizionali genoa con i garrocci queste vele hanno meno forma (sono più magre), il tessuto è di grammatura superiore e hanno una minore sovrapposizione sulla randa.
L’esposizione ai raggi ultravioletti della vela avvolta sullo strallo rende necessaria l’applicazione di fasce di protezione sulla balumina e sulla base.
TAGLIO TRIRADIALE
Con il taglio triradiale i fili del tessuto si allineano perfettamente lungo le linee di forza, i carichi infatti si dipartono dai tre angoli della vela: penna, bugna e mura.
Questo taglio però richiede l’utilizzo di un tessuto che abbia la sua massima tenuta nel senso dell’ordito, per esempio Kevlar, Mylar o Poliestere laminato, quest’ultimo particolarmente adatto alle vele da crociera.
L’utilizzo del taglio triradiale sui genoa avvolgibili consente di differenziare il tessuto, più pesante verso la balumina, più leggero nell’inferitura.
Questo è un vantaggio anche quando la vela è parzialmente avvolta.
Il taglio triradiale e l’impiego del tessuto Poliestere laminato sono particolarmente indicati sulle imbarcazioni più grandi, oltre i 40 piedi, dove i carichi sono più forti e le vele sono sottoposte ad un’alta deformabilità.
Questa vela che si è diffusa dopo la Coppa America del 1992 e ha avuto un grande successo tra i croceristi anche grazie al fatto che non richiede l’uso del tangone.
Il Gennaker si differenzia dallo Spinnaker per essere asimmetrico ( l’inferitura è più lunga della balumina) per avere una superficie leggermente minore e per mostrare le sue migliori perfomances al lasco stretto piuttosto che in poppa.
Il materiale di costruzione è il nylon ed il taglio utilizzato è il triradiale.
Il precedente sistema di fare solo gli angoli radiali mentre la parte centrale della vela era composta da pannelli orizzontali è stato abbandonato.
Ora, con il taglio “tru triradial”, tutti i pannelli sono orientati lungo le linee di stress su tutta la superficie della vela. Ne risulta una vela più stabile e meno deformabile.
Per una crociera comoda e sicura “Baraonda Sailmakers” ha messo a punto e perfezionato accessori e dispositivi veramente interessanti come:
La CALZA COPRIFIOCCO è costruita in tessuto acrilico e protegge il genoa dai raggi ultravioletti quando la vela è avvolta e la barca è ferma in porto.
La CALZA PER LO SPI è ideale per equipaggi ridotti sia in crociera che in regata. Consente d’issare o ammainare il Gennaker o lo Spinnaker in completa sicurezza.
Non compromette le prestazioni della barca.
Il LAZY BAG rende molto più agevole la manovra di ammainata della randa.
Due bande di tessuto acrilico già montate sul boma convogliano la vela che poi viene rapidamente chiusa con una cerniera lampo.
AVVOLGITORI TOP DOWN
Con la messa a punto degli avvolgitori top down che innescano l’avvolgimento della vela dall’alto verso i basso è possibile avere un Gennaker avvolgibile.
La vela viene fornita completa di cavo antitorsione e circuito chiuso con bozzello.
Consigliamo il codice 1.